Ricerca sul mercato dei traduttori e degli interpreti 2007

Pubblicata nel 2008, la Ricerca sul Mercato dei Traduttori e degli Interpreti si basa su un sondaggio somministrato, durante i primi mesi del 2007, ai traduttori e agli interpreti che lavorano con la lingua italiana in Italia e all'estero.

Elaborata dalla Commissione Studi di mercato AITI, l’indagine presenta informazioni e dati statistici sul mercato della traduzione e dell’interpretazione, sulle condizioni di lavoro e sulle tariffe applicate dai professionisti. Analizza inoltre le peculiarità dei professionisti operanti sul mercato (età, residenza, titoli di studio, regimi fiscali, anni di esperienza, settori di specializzazione, tipologia di clientela, combinazioni linguistiche più diffuse…) e fornisce un quadro completo sui parametri economici del settore (tariffe applicate dai traduttori tecnico-scientifici, dai traduttori editoriali e dagli interpreti, suddivise in base alla tipologia di clientela, ricavi medi annuali, spese medie sostenute, ore investite nella formazione e nell'aggiornamento).

Si tratta del primo studio esaustivo sul settore che contiene informazioni estremamente utili sia per i professionisti che desiderano approfondire la loro conoscenza del mercato, sia per i formatori e gli studenti delle facoltà di traduzione e interpretazione che desiderano allineare la propria formazione alle attuali esigenze del mercato.

L’intero studio è pubblicato in un CD-ROM navigabile, compatibile con i più comuni browser internet.

(Salvare prima il file ZIP sul computer, quindi scompattarlo e fare clic sul file index.htm che si trova all'interno della cartella).