04 Maggio 2008

Roma - sabato 17 maggio 2008
Il seminario offrirà ai partecipanti una panoramica sui lavori dell'XI Convegno sulla Terminologia, organizzato dal DTT (Deutscher Terminologie Tag), che si è svolto a Mannheim il 18 e 19 aprile u.s.
Il seminario, accessibile per contenuti anche a chi non ha il tedesco come lingua di lavoro, si rivolge a coloro che non hanno una conoscenza approfondita del campo della terminologia e desiderano apprendere l'ABC di questa disciplina linguistica, di fondamentale importanza anche per professionisti quali i traduttori e gli interpreti.
Il programma toccherà i seguenti temi:

  • La terminologia e il lavoro del terminologo
  • La ricerca di informazioni terminologiche sul web
  • Un esempio di banca dati: IATE, la banca dati terminologica della UE
  • Un esempio pratico: il "Dizionario pratico del calcio" a cura della UEFA
  • Panoramica sulla bibliografia e sui principali siti web di riferimento
  • Associazioni che si occupano di terminologia, in Italia e all'estero

Secondo quanto specificato nella "Guida per l'acquisizione dei punti credito per il Programma di formazione continua" il Seminario rientra tra i seminari di categoria A (corsi, seminari, workshop organizzati direttamente da AITI). L'attestato di partecipazione rilasciato ai partecipanti dovrà pertanto essere conservato allo scopo di vedersi attribuire il numero di punti credito previsti per eventi formativi della durata di 3 ore .
Per iscriversi al seminario è necessario inviare una e-mail entro il 15 maggio p.v. all'indirizzo segreteria@aiti-lazio.org , indicando nome, cognome e numero di tessera AITI.
Organizzato da: AITI-Lazio