16 Febbraio 2011

Attenzione: quota Early Bird scaduta!
La sezione Veneto/Trentino/Alto-Adige (VETAA) è lieta di invitare i soci AITI al seminario/workshop "Il bilancio bancario", che si terrà a Mestre (VE) presso il Park Hotel Ai Pini  sabato 07 maggio 2011 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il seminario si rivolge in particolare ai traduttori/interpreti finanziari ed è riservato ai soci AITI . I posti sono limitati.
La partecipazione dà diritto a 10 punti formazione.
Condizioni di iscrizione, v. sotto.
La giornata è divisa in due parti:
ore 10.00 - 13.00 Seminario, docente Francesco Cesari
ore 14.30 - 18.00 Workshop, docente Silvestro De Falco
Il Seminario
Per tradurre correttamente i documenti di bilancio è necessario conoscere i meccanismi che li governano. Per un bilancio bancario sono necessarie anche conoscenze relative all'attività specifica bancaria e alle sue implicazioni peculiari sul bilancio stesso. L'obiettivo di questo seminario è spiegare la formazione del bilancio bancario, la sua struttura e le varie voci che lo compongono. Dato che il seminario si rivolge a un pubblico di traduttori, non potranno mancare anche riferimenti terminologici, sebbene questo non sia il suo tema centrale. Il seminario è indicato per i traduttori di tutte le lingue da/verso l'italiano.
Il Workshop
Durante il WS si potranno porre eventuali domande sui punti affrontati nel seminario e verranno affrontati aspetti più pratici ad illustrazione, ad esempio, di alcune operazioni di forward contract o asset-liability management.
I Docenti
Francesco Cesari
Per molti anni ha diretto il servizio linguistico della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) a Basilea e insegnato traduzione economica (EN-IT; DE-IT) presso l'École de traduction et interprétation (ETI) dell'Università di Ginevra; nel 2004 ha pubblicato il Dizionario multilingue dell'economia, della banca e della finanza (Editore ISED, presentazione di Tommaso Padoa-Schioppa). Attualmente dirige vari corsi e seminari per traduttori e interpreti in campo economico-finanziario e cura la versione in lingua italiana delle pubblicazioni plurilingue della BRI, della Banca nazionale svizzera e occasionalmente della BCE.
Silvestro De Falco
Lavora come traduttore finanziario freelance dal 1994 e serve una clientela piuttosto variegata, con qualche multinazionale, fondi di private equity, università e agenzie specializzate. Traduce soprattutto verso l'inglese in particolare bilanci, due diligence, piani di fusione e articoli. In precedenza ha vissuto a New York per 17 anni, dove ha lavorato in banca in qualità di Internal Auditor, occupandosi della revisione dell'attività di trading valutario e dell'oro, in qualità di Credit Analyst (analisi di bilanci) e con la qualifica di Assistant treasurer/Lending Officer si è occupato della rinegoziazione dei crediti dei paesi dell'America Latina che dichiararono default nel 1982. Ha conseguito un Bachelor in Science (BS) in Accounting e un Master of Business Administration (MBA) con una tesi sulle prospettive del caffè espresso negli USA.

Iscrizioni:
Quota Early Bird per iscrizioni entro il 7 aprile: 90 euro
Quota di iscrizione dopo il 7 aprile: 120 euro
Attenzione : per motivi organizzativi, in caso di mancata partecipazione NON è previsto alcun rimborso!
Per pranzare presso l'Hotel è previsto un supplemento di 26 euro da versare contestualmente alla quota di iscrizione. È possibile richiedere preventivamente un menu vegetariano. Per il pernottamento esiste una convenzione con AITI-VETAA. Le prenotazioni e i pagamenti vanno effettuati direttamente all'Hotel.
Le quote di iscrizione (+ eventuale pranzo) vanno versate tramite bonifico sul seguente conto:
Intestazione:
ASSOCIAZIONE AITI VE.T.A.A.
Via Balzana 10
30035 MIRANO VE
Banca:
BP ALTO ADIGE SOC.COOP.PA
Filiale di Mirano
IBAN: IT72V0585636193112571130479
BIC: BPAAIT2B
Causale: Seminario bancario + Nome e Cognome del partecipante
Info e conferme di partecipazione: formazione@vetaa.aiti.org