18 Luglio 2011

Si informa che il seminario “Nel labirinto della voce” è stato cancellato a causa del mancato numero di iscritti previsto .
Invitiamo gli iscritti a scrivere a tesoreria@vetaa.aiti.org per il rimborso della quota versata.
Grazie
La Commissione Formazione AITI VETAA
La sezione Veneto/Trentino/Alto-Adige (VETAA) è lieta di invitarvi al seminario “ Nel labirinto della voce ” che si terrà a Mestre (VE) presso il Park Hotel Ai Pini sabato 1 Ottobre 2011 dalle ore 10 alle ore 14.
ATTENZIONE:
Si informa che il seminario rischia di essere cancellato a causa del mancato numero di iscritti previsto. Le iscrizioni sono aperte solo fino al 15 settembre. Qualora, per quella data, non si sarà raggiunto un numero sufficiente di iscritti, saremo costretti ad annullare il seminario. In tale eventualità, rimborseremo le quote di iscrizione versate fino a quel giorno.

Il seminario è riservato ai soci AITI. Posti limitati. Info per iscrizioni: formazione@vetaa.aiti.org .
La partecipazione dà diritto a 5 punti formazione.
Le quote di iscrizione sono le seguenti:
- early bird: Euro 70 fino al 1 Settembre incluso
- late bird: Euro 100 dal 2 Settembre al 15 Settembre inclusi
Fa fede la data di accredito del bonifico sul conto regionale.
Il programma
La voce è lo strumento di lavoro dell’interprete. Il potenziamento e la gestione della propria capacità vocale, pertanto, è cruciale nello svolgimento dell’attività professionale di interpretariato. Lo stress e l’utilizzo errato del proprio apparato fonatorio incidono negativamente, a breve e a lungo termine, sulla qualità della prestazione vocale.
Lo scopo del seminario è di fornire ai partecipanti gli strumenti e le conoscenze necessarie per potenziare e gestire al meglio il proprio patrimonio vocale.
La fonazione è strettamente correlata alla respirazione. Vari fattori (stress, stile di vita, atteggiamenti posturali ecc.) modificano le modalità con cui respiriamo, conducendo a una respirazione poco efficace con conseguente ripercussione negativa sulla qualità della fonazione. La respirazione, superficiale e inefficace, comporta diversi disturbi (fame d’aria, “nodo alla gola”, raucedini ricorrenti ecc.), che si aggravano nei momenti di stress, specialmente nei casi di utilizzo professionale della voce.
Gli esercizi, proposti nell’ambito del seminario, costituiscono una vera e propria palestra per i muscoli, che entrano in gioco sia nella respirazione che nella vocalizzazione.
Nell’ambito dello stesso seminario, il canto viene proposto non più come un’attività prettamente ludica, ma come uno strumento di benessere e di potenziamento vocale.
Infine, verranno trattate le nozioni di igiene, di profilassi e di gestione di vari disturbi (respiratori, fonatori, posturali ecc.), legati all’attività lavorativa di interpretariato.
Riassumendo, il seminario-workshop “Nel labirinto della voce” offre un’occasione di aggiornamento preziosa, unendo nell’ambito dello stesso evento formativo gli aspetti professionali, culturali e quelli del benessere psicofisico.
Sebbene pensato principalmente per gli interpreti, il seminario può risultare estremamente interessante anche per insegnanti e formatori e per chiunque desideri utilizzare al meglio la propria voce in tutte le occasioni del vivere quotidiano.

Le docenti
Le docenti sono la collega Alla Yakubovich (AITI Liguria), medico chirurgo specialista in Igiene e Medicina Preventiva, e Claudia Pastorino, cantante e maestra di canto.

I partecipanti devono portare un materassino per gli esercizi pratici a terra e si consiglia di indossare un abbigliamento comodo.
Vi aspettiamo a Mestre!
AITI Sezione VETAA