31 Maggio 2010

ATTENZIONE :
si avvisano tutti gli interessati che siamo costretti a disdire il seminario "Il bilancio bancario" per improvvisi gravi motivi familiari del relatore, al quale esprimiamo tutto il nostro affetto.
Ancora non siamo in grado di stabilire una nuova data, speriamo di poterlo riorganizzare per fine ottobre o novembre. 
La quota verrà interamente rimborsata a chi l'avesse già versata. Preghiamo a tal fine di inviarci le coordinate bancarie (IBAN) con l' INTESTAZIONE ESATTA del conto bancario e provvederemo immediatamente al rimborso.
La sezione Veneto/Trentino/Alto-Adige (VETAA) è lieta di invitarvi al seminario/workshop "Il bilancio bancario", che si terrà a Mestre (VE) presso il Park Hotel Ai Pini  lunedì 13 settembre 2010 dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
Il seminario si rivolge in particolare ai traduttori/interpreti finanziari ed è riservato ai soci AITI . I posti sono limitati.
La partecipazione dà diritto a 10 punti formazione.
Condizioni di iscrizione, v. sotto.
La giornata è divisa in due parti:
ore 10.00 - 13.00 Seminario, docente Francesco Cesari
ore 14.30 - 18.00 Workshop, docente Silvestro De Falco
Il Seminario
Per tradurre correttamente i documenti di bilancio è necessario conoscere i meccanismi che li governano. Per un bilancio bancario sono necessarie anche conoscenze relative all'attività specifica bancaria e alle sue implicazioni peculiari sul bilancio stesso. L'obiettivo di questo seminario è spiegare la formazione del bilancio bancario, la sua struttura e le varie voci che lo compongono. Dato che il seminario si rivolge a un pubblico di traduttori, non potranno mancare anche riferimenti terminologici, sebbene questo non sia il suo tema centrale. Il seminario è indicato per i traduttori di tutte le lingue da/verso l'italiano.
Il Workshop
Durante il WS si potranno porre eventuali domande sui punti affrontati nel seminario e verranno affrontati aspetti più pratici ad illustrazione, ad esempio, di alcune operazioni di forward contract o asset-liability management.
I Docenti
Francesco Cesari
Per molti anni ha diretto il servizio linguistico della Banca dei regolamenti internazionali (BRI) a Basilea e insegnato traduzione economica (EN-IT; DE-IT) presso l'École de traduction et interprétation (ETI) dell'Università di Ginevra; nel 2004 ha pubblicato il Dizionario multilingue dell'economia, della banca e della finanza (Editore ISED, presentazione di Tommaso Padoa-Schioppa). Attualmente dirige vari corsi e seminari per traduttori e interpreti in campo economico-finanziario e cura la versione in lingua italiana delle pubblicazioni plurilingue della BRI, della Banca nazionale svizzera e occasionalmente della BCE.
Silvestro De Falco
Lavora come traduttore finanziario freelance dal 1994 e serve una clientela piuttosto variegata, con qualche multinazionale, fondi di private equity, università e agenzie specializzate. Traduce soprattutto verso l'inglese in particolare bilanci, due diligence, piani di fusione e articoli. In precedenza ha vissuto a New York per 17 anni, dove ha lavorato in banca in qualità di Internal Auditor, occupandosi della revisione dell'attività di trading valutario e dell'oro, in qualità di Credit Analyst (analisi di bilanci) e con la qualifica di Assistant treasurer/Lending Officer si è occupato della rinegoziazione dei crediti dei paesi dell'America Latina che dichiararono default nel 1982. Ha conseguito un Bachelor in Science (BS) in Accounting e un Master of Business Administration (MBA) con una tesi sulle prospettive del caffè espresso negli USA.

Iscrizioni:
Quota Early Bird per iscrizioni entro il 10 agosto: 90 euro
Quota di iscrizione dopo il 10 agosto: 120 euro
Attenzione : in caso di mancata partecipazione NON è previsto alcun rimborso!
Per pranzare presso l'Hotel è previsto un supplemento di 30 euro da versare contestualmente alla quota di iscrizione. È possibile richiedere preventivamente un menu vegetariano. Per il pernottamento esiste una convenzione con AITI-VETAA. Le prenotazioni e i pagamenti vanno effettuati direttamente all'Hotel.
Le quote di iscrizione (+ eventuale pranzo) vanno versate tramite bonifico sul seguente conto:
Intestazione:
ASSOCIAZIONE AITI VE.T.A.A.
Via Balzana 10
30035 MIRANO VE
Banca:
BP ALTO ADIGE SOC.COOP.PA
Filiale di Mirano
IBAN: IT72V0585636193112571130479
BIC: BPAAIT2B
Causale: Seminario + Nome e Cognome del partecipante
Info e conferme di partecipazione: presidenza@vetaa.aiti.org