INTRODUZIONE AL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE TEDESCO CON WORKSHOP - Uguaglianze e differenze con il diritto processuale civile italiano

La sezione Emilia Romagna è lieta di invitarvi al seminario:
" INTRODUZIONE AL DIRITTO PROCESSUALE CIVILE TEDESCO CON WORKSHOP - Uguaglianze e differenze con il diritto processuale civile italiano"
DOCENTE
Maria Teresa Poggi-Reber
Bologna, venerdì e sabato 17-18 febbraio 2012 , ore 10:00-13:00; 14.00-17.00 presso Madrelingua, Via San Giorgio, 6 - www.madrelinguabologna.com
DESCRIZIONE
Il processo civile è uno dei settori di attività per traduttori e interpreti tra i più ricorrenti. Un lavoro competente e preciso sia in tribunale che sui testi richiede conoscenze fondate del diritto processuale straniero nonché del diritto processuale nazionale.
Il seminario illustrerà quindi nella prima giornata le caratteristiche del processo civile tedesco con riguardo specialmente al processo ordinario di cognizione con una veloce panoramica sui procedimenti speciali, la volontaria giurisdizione e l’esecuzione forzata. Contemporaneamente si sottolineeranno punti di contatto e divergenze con il diritto processuale italiano.
Nella seconda giornata verranno presi in esame testi originali in lingua tedesca relativi ai temi trattati nel primo giorno, indicando possibili soluzioni ai problemi linguistici e strutturali che si pongono ai traduttori.
Contenuti del seminario:

  1. La giurisdizione e l’ordinamento giudiziario
  2. I principi e le fonti del processo civile
  3. I soggetti e gli atti processuali
  4. Il "processo ordinario di cognizione"
  5. I mezzi di impugnazione
  6. Le spese nel processo civile
  7. I procedimenti speciali
  8. La volontaria giurisdizione
  9. L’esecuzione forzata

Il seminario si rivolge a traduttori e interpreti per le lingue tedesca e italiana, preferibilmente con già qualche esperienza nel campo giuridico. Verranno messi a disposizione materiale informativo per la parte teorica come pure la documentazione necessaria per il workshop.
ISCRIZIONE
Posti disponibili: 18. Le iscrizioni dovranno pervenire entro martedì 31 gennaio 2012 .
Il modulo di iscrizione dovrà essere inviato debitamente compilato e corredato di copia del bonifico via e-mail all’indirizzo formazione@emilia-romagna.aiti.org , oppure via fax al numero 051 19905524.
Quota di iscrizione: € 120,00
La partecipazione è riservata ai soli soci AITI ; il relativo attestato di partecipazione dà diritto a 15 punti-credito per il Programma di Formazione Continua.
Vi aspettiamo a Bologna!
Commissione Formazione
AITI Emilia-Romagna