18 Settembre 2010

Circolo dei lettori - sala rossa
Via Bogino 9 Torino
Giovedì 30 settembre ore 18.00
Per festeggiare i 60 anni di attività, l'Associazione Italiana Traduttori e Interpreti Piemonte e Valle d'Aosta incontra Susanna Basso e Rossella Bernascone, due illustri traduttrici che vivono e lavorano a Torino. Con l'occasione, Susanna Basso presenterà il suo ultimo libro Sul Tradurre. Esperienze e divagazioni militanti (Bruno Mondadori).

Susanna Basso lavora a Torino, dove è nata e ha studiato. Collabora da molti anni con la casa editrice Einaudi, come da ragazza sognava di fare. Ha tradotto tanti libri, molti dei quali bellissimi. Non vive di traduzione, ma vive traducendo. Non le dispiacerebbe poter ritradurre alcuni dei romanzi sui quali ha lavorato, perché crede che le traduzioni possano e debbano cambiare, come ogni cosa della vita. Fra i suoi autori: Alice Munro, Ian McEwan, Kazuo Ishiguro, Martin Amis.

Rossella Bernascone si occupa di traduzione letteraria dal 1978 e la insegna dal 1988. Traduce dall'inglese per il teatro - soprattutto teatro americano contemporaneo - e letteratura contemporanea, ma anche poesia, letteratura sperimentale, letteratura per l'infanzia e i classici. Negli ultimi dieci anni, in seguito ad una "svolta psicologica", unisce le tecniche del counseling alla sua pratica di traduttrice e docente.