27 Maggio 2011

L'AITI che vorrei. L'AITI che verrà. AITI in progress!
Vi ricordate? Nell'assemblea generale 2010 sono stati presentati i risultati di un sondaggio voluto dal CDR Emilia Romagna e condotto prima tra i soci della sezione e poi a livello nazionale. Sulla scorta di tali risultati (disponibili nell'area riservata del sito nazionale) è stata costituita la Commissione Roadmap (CRM) che si è prefissa il compito di raggiungere gli obiettivi di rinnovamento  dell'associazione, illustrati qui di seguito.
Per AITI, il 2010 è stato un anno molto travagliato ma anche molto proficuo:
sono stati organizzati due eventi nazionali che hanno avuto grande eco e si è dato il via a un progetto - nome in codice AITI in progress - i cui contorni appaiono sempre più netti e che verrà presentato in occasione della prossima assemblea di giugno.
Quali sono gli obiettivi del progetto "AITI in progress"?
1. Rendere più snello l'insieme di regole della nostra associazione (Statuto e Regolamento) e al contempo adeguarlo alle nuove normative di legge
2. Creare le basi per migliorare la comunicazione interna ed esterna
3. Rinnovare l'immagine dell'Associazione
A CHE PUNTO SIAMO

1. Statuto e Regolamento
Ci siamo quasi! In questi mesi, insieme a un avvocato e alla Commissione Statuto e Regolamento. è stata elaborata una bozza del nuovo Statuto; tale elaborazione è ormai in dirittura d'arrivo e verrà sottoposta ai soci per l'approvazione in occasione dell'assemblea straordinaria e Grande Festa del maggio 2012.
Per quanto riguarda il Regolamento, sarà necessario un ulteriore incontro con la Commissione Formazione e Aggiornamento (CFA) e la Commissione Nazionale Ammissioni (CNA) per armonizzare le modifiche che snelliranno le ammissioni (pur mantenendo alti i requisiti) e quelle che interessano la formazione continua.
Prossima tappa: incontro con CNA e CFA
Quando: primi di luglio
Obiettivo: Versione finale di statuto e regolamento - redatta insieme alla
CSR e all'Avvocato, da sottoporre in prima battuta all'approvazione del CDN.
Quando: settembre/ottobre.
2. COMUNICAZIONE
Tutto questo enorme lavoro, portato avanti con tanta fatica sarebbe nullo se nessuno ne venisse a conoscenza! Ecco perché abbiamo pensato di venirvi a trovare nella vostra regione (o almeno nelle vicinanze).
La CRM prevede infatti di organizzare una serie di incontri - nome in codice "roadshow" - per favorire lo scambio di pareri con il numero più alto di soci. A breve contatteremo le segreterie regionali per cominciare ad esaminare il calendario.
Tra i nostri obiettivi ambiziosi c'è anche la redazione di una newsletter per garantire il flusso di informazioni.
3. IMMAGINE DELL'ASSOCIAZIONE

A. SITO
Pronti??? Via! Stiamo per rinnovare l'immagine e rilanciare il processo di miglioramento della comunicazione interna ed esterna. Il CDN ha quindi selezionato un preventivo per il restyling completo del sito e renderlo uno strumento valido, funzionale e moderno sia per i soci che per gli utenti della nostra Associazione (clienti, altre associazioni, istituzioni). A questo scopo si inizierà la messa a punto operativa insieme ai webmaster e ai responsabili annuario regionali e nazionali.
Per saperne di più... appuntamento all'assemblea di Milano!
Prossima tappa: presentazione progetto
Quando: 25 giugno 2011 all'assemblea generale
B. LOGO
Siamo in una fase di cambiamento e per non dimenticarcelo e per non dimenticarci di dirlo a tutti è stato creato un logo "transitorio" promemoria che ci accompagnerà in questo percorso e che presenteremo nell'assemblea generale il 25 giugno.
Prossima tappa: presentazione del nuovo logo da inserire sul sito/documenti istituzionali
Quando: 25 giugno 2011 all'assemblea generale
CHI LAVORA AL PROGETTO?
In questo momento sono circa una quarantina i soci che - a diverso livello - stanno lavorando a questo progetto. Ma le forze non bastano mai! Se anche tu vuoi contribuire, contatta la commissione che ti interessa o la tua segreteria/presidenza regionale (vedi anche la mail della presidenza in lista Discussioni e Avvisi del 07/06).
Mancano due settimane all'appuntamento di Milano, non mancare! E se non puoi partecipare, ricordati di dare la delega a un altro socio. È di estrema importanza infatti che tutti i soci siano a conoscenza di questi cambiamenti e possano esprimere il proprio parere.

Ti aspettiamo a Milano!
La Commissione RoadMap